Tutto quello che desideri

La scansione 3D consiste nella ricostruzione della geometria degli oggetti con l’utilizzo di scanner 3D. Tutti gli strumenti che permettono di scansionare in 3D hanno bisogno di specifici accorgimenti, e per ogni progetto occorre il giusto scanner!

3D Made Up offre un servizio di scansione 3D accurato e completo, utilizzando i migliori scanner 3D e software 3D del mercato. Potrai usufruire di strumenti e software sempre aggiornati e di ultima generazione con la possibilità di generare anche modelli 3D a colori per tantissimi scopi di utilizzo

Il servizio di scansione 3D può essere effettuato per lavorazioni di vario genere. Il file di scansione 3D può essere utilizzato direttamente per lavorazioni di manifattura additiva (la stampa 3D) o sottrattiva (es. CNC), oppure essere elaborato tramite modellazione 3D, reverse engineering e rendering 3D. Solitamente uno scanner 3D restituisce una nuvola di punti, che poi viene postprocessata per generare una mesh e può essere esportata in formato STL, OBJ, PLY, ecc. Il file di scansione 3D può essere ulteriormente lavorato e modellato a seconda delle necessità.

Scanner a luce strutturata

Scan in a Box-FX è lo Scanner made in ITALY  veloce, affidabile, preciso ed estremamente versatile; grazie alla sua struttura riconfigurabile, consente di ottenere rapidamente un modello 3d ad alta risoluzione e dotato di colore. Scan in a box si basa sulla proiezione di una sequenza di pattern codificati. In questo caso la deformazione indotta dalla superficie dell’oggetto viene acquisita tramite una telecamera e sfruttata per il calcolo delle coordinate tridimensionali. Siamo in grado di scansionare oggetti da 10mm a 4000mm con una precisione dimensionale di 0,02mm.

Fotogrammetria

La fotogrammetria è una tecnologia che permette di elaborare un modello tridimensionale partendo da fotografie o video digitali. Utilizziamo la migliore attrezzatura per effettuare rilievi fotografici, anche aerei con l’utilizzo di modernissimi droni con fotocamere 4k. La fotogrammetria è utilissima per rilievi di edifici storici o moderni e di opere di grandi dimensioni.

 

Laser Scanner

Il laser scanner è uno strumento di misurazione diretta e acquisizione in grado di effettuare una scansione molto precisa di una determinata area, grazie alla presenza di un sensore attivato da un fascio di luce laser e dalla conseguente rilevazione del raggio di luce riflesso.Il laser scanning ha cambiato completamente i metodi di scansione di aree e volumi impiegati normalmente in precedenza. Il risultato di una scansione laser è la misurazione di una enorme quantità di punti  che possono essere da centinaia di migliaia a milioni, in relazione alla calibrazione del raggio

 

Torna su