Il noto sito di divulgazione scientifica recita:

“La modellazione 3D (per esteso modellazione tridimensionale),  è il processo atto a definire una forma tridimensionale in uno spazio virtuale generata su computer; questi oggetti, chiamati modelli 3D vengono realizzati utilizzando particolari programmi software, chiamati modellatori 3D, o più in generale software 3D.”

In parole povere, ci permette di creare oggetti da zero secondo le richieste del cliente. ma non facciamo solo questo!

Design like 3D Printer: A differenza però della “semplice” modellazione 3D, facciamo sempre riferimento alla tecnologia di stampa decisa durante lo studio di fattibilità! 

Infatti i processi di additive manufacturing variano a seconda della tecnologia scelta, per cui adottiamo migliorie al progetto tridimensionale in modo da rendere più agevole e performante il processo di stampa.

Ecco nel dettaglio i passaggi:

Il cliente (un giorno potrai essere tu che leggi) ha un esigenza: stampare in 3D. Si mette in contatto con noi tramite i canali offerti:

  • Preventivatore online (nel caso in cui dispone già di un modello 3D)
  •  Ci manda una mail a info@3dmadeup.it
  • Ci invia un messaggio WhatsApp al numero 081 2354950
  • Ci telefona per fissare un appuntamento al numero 081 2354950
  • Passa a prendere un caffè nello store di Via G. Marconi (Castellammare di Stabia) e ci espone la sua idea  

Dopo aver appreso le esigente del cliente, proponimo una nostra soluzione e concordiamo assieme la giusta tecnologia di stampa 3D da utilizzare, in modo da mettere in luce i punti forti e rendere il pezzo funzionale!

 

E’ il cuore pulsante della fase di progettazione. E’ in questa fase che le idee prendono forma e si procede alla modellazione:

  • Parametrica, attraverso l’uso di software specifici come Fusion 360.
  • Modellazione organica (o scultura digitale) nel caso di oggetto “artistico”.

A seconda di quanto concordato nella fase precedente, il disegno 3D seguirà rigide regole in modo soddisfare pienamente gli standard per una corretta riuscita di stampa 3D, non compromettendo tutto il lavoro svolto.

 

Finalmente è il momento di veder realizzato il proprio progetto, e in questa fase si possono scegliere materiali o colori diversi, nonchè concordare post produzioni del manufatto, come carteggiatura, stuccatura, cubicatura, verniciatura a spruzzo o a mano.

Torna su