RESINE CASTABILI

Resine castabili.... la gioielleria nell'era dell'industria 4.0

I gioielli artigianali sono da sempre una delle eccellenze Made in Italy più eleganti e preziose che mai. L’arte orafa si basava sulla tecnica della cosiddetta “cera persa“.

Questo tipo di lavorazione è molto antico, opere come i Bronzi di Riace o il David di Donatello sono state realizzate in questo modo. Con la tradizionale fusione a cera persa, i designer di gioielli scolpiscono a mano il modello originale in cera. 

 

Con l’avvento della stampa 3D, la tecnica della cera persa si è evoluta con l’introduzione di resine castabili, particolari resine fotopolimeriche, che hanno un comportamento in fusione simile alla cera.

In questo modo l’artigiano orafo diventa artigiano digitale, introducendo nel proprio laboratorio software CAD per creare disegni digitali e una stampante 3D ad alta risoluzione per produrre modelli stampati in 3D che possono poi essere fusi nello stampo. Dopo l’esaurimento del modello positivo, il processo segue lo stesso percorso della fusione degli investimenti tradizionale.

 

Grazie alle tecniche digitali, la necessità di un lavoro manuale che richiede tempo è ridotta e il design stesso è facile da conservare, modificare e ricreare quando necessario.

Con la stampa 3D, i designer di gioielli sono in grado di realizzare disegni che sarebbero incredibilmente difficili da intagliare a mano in modo tradizionale. I progressi nelle resine castabili stanno stabilendo nuovi standard e la diffusione sta abbattendo anche i costi, rendendone accessibile il passaggio.

Perno centrale è il “time to market”, che d’altronde caratterizza il mondo della stampa 3D.

Il gioiellerie può discutere del design con il suo cliente, mostrandogli i progressi a video, e un ora dopo fornirgli il modello reale dell’anello!

Nella vendita al dettaglio di gioielli, il design digitale in loco combinato con la velocità della stampa 3D ha drasticamente ridotto i tempi di risposta tra designer e cliente.

Nelle nostre sedi di Castellammare di Stabia e Borgo orefici (Napoli) potrai scoprire i vantaggi delle resine castabili e l’intera offerta di resine Bluecast, leader mondiale del settore.