CORSO DI SCULTURA DIGITALE

SCULTURA DIGITALE

Il Workshop di Scultura Digitale ti offre una conoscenza base degli strumenti del programma, oltre a fornirti l’approccio scultoreo giusto per elaborare creazioni reali tramite la tecnologia di prototipazione tridimensionale. Durante il Workshop di scultura digitale verranno affrontati i concetti principali e le soluzioni appropriate per agevolare tutto il processo creativo di proggettazione, elaborazione e finitura della creazione artistica. La scultura digitale non si ferma alla sola creazione del file da mandare in stampa, ma è lo studio e la creazione di forme che verranno elaborate e rifinite a mano per un prototipo pronto per la distribuzione o la collocazione in un luogo.

Il Docente

SIMONE RASETTI, docente del corso , artista abruzzese che inizia la sua avventura laureandosi in Arti Visive e Discipline dello Spettacolo presso l’Accademia di Belle Arti dell’Aquila. Nel 2000, durante gli studi presso la cattedra di Scultura, approccia alla sua avventura nel mondo della grafica tridimensionale. Non essendo completamente soddisfatto dai rendering si avvicina alla stampa 3D, in quanto sentiva la necessità di rendere solide le sue idee. In questo modo ha trovato il metodo di combinare insieme le tecniche digitali con quelle classiche. Attualmente, grazie ai software di modellazione e alla stampa 3D, lavora come scultore digitale e prototipatore, realizzando progetti complessi dallo studio iniziale fino alla resa finale, ultimando le sue sculture a mano con materiali diversi e strumenti professionali.

 

 

 

Simone ha avuto anche molte esperienze come scultore e restauratore per i beni culturali, il progetto più interessante lo ha visto coinvolto nella riqualificazione e ricostruzione delle statue ornamentali del Tempio di Iside (Pompei).

PROGRAMMA DEL CORSO

Introduzione al software e degli strumenti principali

Approfondimento dell’uso dei pennelli per la simulazione della scultura tradizionale e della sua forma artistica digitale

Approfondimendo del modulo Dynamesh e Zremesh per la creazione di modelli complessi

Accorgimenti e studio della forma tridimensionale per la prototipazione

Esame del modello e ingegnerizzazione dello stesso ( questa parte affronterà tutte le problematiche della prototipazione tridimensionale)

Laboratorio e conclusioni finali

Dettagli

Software utilizzato : Pixologic ZBrush

Durata Totale del Workshop: 12 ore

SVOLGIMENTO

Il corso sarà diviso in 2 giorni consecutive con durata dale 8:00 alle 16:00 con pause programmate.  

Maggiori dettagli saranno offerti al raggiungimento del numero minimo di partecipanti ( n°6)

Approfondimento dell’uso dei pennelli per la simulazione della scultura tradizionale

A chi è rivolto:

 

Scultori 

Orafi

Restauratori

Character Designer

Toy Artist

Prototipatori e Modellisti

Studenti

 

REQUISITI

 

Possesso di un PC Portatile. Per una buona esperienza di scultura digitale sul Software Zbrush è consigliata la tavoletta grafica con i driver installati sul proprio PC (tuttavia non è essenziale per l’apprendimento del software). Tutti i partecipanti dovranno presentarsi con la Demo o il software completo di Zbrush già installato sul PC o Mac. Possibilità di installarlo in sede nel periodo antecedente al corso qualora non riusciste a farlo.

 

REGOLE DEL CORSO

La data di svolgimento sarà comunicata al raggiungimento del numero minimo di persone

Ogni partecipante all’atto dell’iscrizione può inserire nelle note una preferenza sulla data, sarà valutata una media tra I partecipanti.

Il numero minimo di partecipanti è 6, il numero massimo è 8.

Se il corso non raggiungerà il numero minimo sarà rimborsata l’intera cifra.

COSTI

 

Il costo del workshop è di 360,00€ e può essere pagato in 2 rate così suddivise:

180,00€ all’atto dell’iscrizione, 180,00€  entro 5 giorni prima dell’inizio del workshop.

Il pagamento in unica soluzione sarà scontato del 10%.

 

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